17 Aprile 2021  10:34

Nicola Maccanico verrà nominato amministratore delegato di Cinecittà

Redazione
Nicola Maccanico verrà nominato amministratore delegato di Cinecittà

Nicola Maccanico (© Erica Fava per Photomovie/courtesy of Vision Distribution)

Il manager lascia così il doppio ruolo di responsabilità come Executive VP Programming di Sky Italia e Ceo di Vision Distribution

Si apre una pagina tutta da scrivere per Nicola Maccanico, che verrà nominato amministratore delegato di Cinecittà. Il manager lascia così il doppio ruolo di responsabilità come Executive VP Programming di Sky Italia e Ceo di Vision Distribution. Si tratta della prima uscita di una figura di rilievo dalla pay tv satellitare, dove è in corso un imponente piano di ristrutturazione che sarà declinato nei prossimi quattro anni. In questo ruolo istituzionale all’interno di Cinecittà, Maccanico sarà chiamato a supervisionare anche il nuovo piano di espansione della società pubblica per raddoppiare gli spazi degli studios, voluto dal ministro Franceschini, grazie al coinvolgimento di Cassa Depositi e Prestiti.
Nel curriculum di Maccanico figurano un’esperienza passata in Sky come European Affairs Manager, seguita dal suo ingresso nel 2004 in Warner Bros. Italia, inizialmente come direttore marketing e più avanti come direttore generale, portando la major a diventa la prima distribuzione cinematografica italiana. Successivamente, il manager ha assunto il ruolo di Ceo di Vision Distribution (società di produzione e distribuzione nata dall’intesa tra Sky e i produttori Cattleya, Indiana Production, Lucisano Media Group, Palomar e Wildside) e di Executive VP Programming di Sky Italia, sviluppando il progetto di rafforzamento dell’offerta di serie Tv targate Sky Original.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2021
    BASTA FALSE PARTENZE
    Nel momento di andare in stampa, la situazione è ancora incerta e la preannunciata riapertura dei cinema è un lontano miraggio.
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 18 Giugno 2010
    Il Fip diventa al 100% italiano
    Torino Piemonte Film Commission ha acquistato la quota del 18% detenuta dall’americana Endgame Entertainment nel Film Investment Piedmont (Fip),...

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy