14 Aprile 2021  18:39

De' Longhi: gli italiani amano il caffè fatto in casa

Elena Gandini
De' Longhi: gli italiani amano il caffè fatto in casa

E investono nell'Home Bar

Il caffè fatto in casa è tradizione ma non solo: è diventata un'abitudine, soprattutto in questo periodo di pandemia. Il nuovo trend dell'home bar inizia ad essere guardato con interesse, secondo una ricerca presentata da De’Longhi e condotta da Nielsen sui cambiamenti inerenti al rapporto degli italiani con il caffé in quest'ultimo anno.
Accessori, tazzine, macchine sempre più evolute: ecco che un angolo di casa diventa un vero e proprio mini bar almeno per il 20% degli intervistati. Oltre il 66% degli intervistati dichiara di lavorare da casa 2 giorni o più a settimana e il 45% almeno 4 giorni: il caffè rimane un elemento imprescindibile della quotidianità, come testimoniato dal fatto che il 78% degli italiani ne beve almeno uno al giorno, principalmente a colazione e a pranzo.
Poco cambia sul consumo, dalla media di 4,6 caffè al giorno, si è passati a 4,2. Aumenta, passando da 1,9 a 2,4, la media giornaliera pro capite di caffè consumati in casa e cambia la percezione del gesto, non più dedicato generalmente al risveglio ma inteso come un momento di relax, di convivialità domestica e distrazione dal lavoro. Il gusto? Resta pressochè identito sul classico espresso, con qualche punta verso nuovi preparati di latte e caffè, più consumati in smart working.
Circa il 14% degli intervistati ha deciso di comperare una macchina per il caffè espresso durante il periodo della pandemia, e un altro 22% dichiara l'intenzione di acquistarne una. Circa il 73% di quanti hanno comprato una macchina per caffè espresso ha ammesso di averlo fatto mosso dal desiderio di bere un caffè più buono, stanco della moka o insoddisfatto del sistema utilizzato in precedenza. Non a caso per la preparazione del caffè, nell’ultimo anno, è diminuito l’uso della moka (dal 43% al 39%), in favore delle macchine per caffè espresso (dal 54% al 58%), che hanno registrato anche un aumento delle vendite del 12%.
In base a questo sondaggio, nasce "Un tocco di gusto per la tua casa", la campagna che De’Longhi ha deciso di promuovere basandosi sul concetto di home bar grazie alle proprie macchine per caffè in grani.
Per saperne di più, visitare l'area dedicata sul sito ufficiale: https://www.delonghi.com/home-bar
Contenuti correlati : Un tocco di gusto per la tua casa De' Longhi
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy