12 Gennaio 2011  11:51

Al Ces obiettivi puntati anche sugli elettrodomestici

TBrb
Al Ces obiettivi puntati anche sugli elettrodomestici

Forte l’impegno di aziende come LG Electronics, con prodotti che si rifanno al concetto di casa connessa

Al Ces di Las Vegas, il principale appuntamento su scala mondiale per la consumer electronics, anche il bianco comincia a farsi spazio. Merito di grandi colossi, come LG Electronics, che hanno ospitato all’interno del proprio spazio espositivo anche la sezione home appliances, arricchita di novità tecnologiche in grado di rendere questi prodotti appetibili per i visitatori della fiera.
Il progetto di casa connessa è la direzione verso cui tutti i big si stanno muovendo. Nella quasi totalità dei casi, ciò che viene presentato è un prototipo, ma è un segnale chiaro dei progetti di sviluppo dell’industria soprattutto sul lungo termine.
In particolare, LG ha presentato le nuove soluzioni per la casa basate sulla tecnologia proprietaria THINQ™ utilizzabile con forni, frigoriferi, lavatrici e robot aspirapolvere.
In proposito Young-ha Lee, presidente e Ceo di LG Electronics home appliance company.ha dichiarato: “Il 2011 sarà l’anno che segnerà l’inizio di una nuova era per l’home appliance. Infatti, abbiamo finalmente raggiunto un ambizioso obiettivo: far funzionare gli elettrodomestici direttamente tramite processore e linguaggi informatici”.
Attraverso cinque funzioni chiave – Smart Grid, Smart Diagnosis™, Smart Access, Smart Adapt e Food Management – LG THINQ™ offre una soluzione che permette di gestire la casa in modo innovativo e centralizzato, con controllo da remoto permettendo, ad esempio ai forni di scaricare da internet le ultime ricette e impostare la temperatura corretta automaticamente, mentre il frigo informerà l’utente su quali prodotti si avvicinano alla data di scadenza. Per ottimizzare I consumi energetici, inoltre, è disponibile un sistema prototipo in cui viene suggerito quando è più conveniente utilizzare gli elettrodomestici.
Questo progetto, non è dissimile da quello presentato da Haier, che ha lanciato sempre al Ces il nuovo concetto "Smart Life", con prodotti con connessione Internet integrata. Grazie a questa linea, gli utenti potranno non solo ottenere informazioni direttamente dagli elettrodomestici ma anche controllarli a distanza.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy